Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

  • Il castello estense

    Il castello estense

  • Palazzo Schifanoia

    Palazzo Schifanoia

  • Lo scalone interno

    Lo scalone interno

Sezioni

Azioni sul documento

Ferrara Musica

Ferrara Musica è una delle più importanti stagioni concertistiche italiane, nota in tutto il mondo per l’eccellenza e l’originalità della sua proposta artistica. Creata nel 1989 da Claudio Abbado con il supporto  del Comune di Ferrara e della Cassa di Risparmio di Ferrara, la sua missione principale è quella di offrire residenza stabile a una giovane orchestra internazionale.
Dal 1989 al 1997 l’orchestra residente è stata la Chamber Orchestra of Europe, oggi una delle orchestre da camera più affermate a livello internazionale. Nel 1998 è subentrata la Mahler Chamber Orchestra, formazione brillante e molto richiesta dalle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, che a Ferrara trova da ormai quindici anni una casa accogliente in cui creare programmi insoliti e stimolanti sotto la bacchetta di grandi direttori e con solisti di fama internazionale. A partire dal 2007 è stata riavviata la collaborazione di residenza anche con la Chamber Orchestra of Europe che da allora viene a Ferrara per due progetti all’anno.
Dopo la prima ferrarese i concerti delle orchestre residenti vengono eseguiti in tournée nelle sale da concerto più prestigiose del panorama musicale internazionale, portando il marchio di Ferrara Musica in tutto il mondo.

Un’altra rassegna “fuori sede” è Musica a Palazzo: concerti eseguiti da raffinati ensemble specializzati in musica antica e barocca, che hanno luogo nella splendida Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia e dedicati all’esplorazione e riscoperta del ricco repertorio musicale nato nell’ambito della città di Ferrara soprattutto all’epoca del dominio estense.

Informazioni utili
Biglietteria
Corso Giovecca 38- 44121 Ferrara
tel. 0532 202675 - 0532 241097
www.ferraramusica.it
ufficiostampa@ferraramusica.it

Orario d'apertura
Da lunedì a venerdì ore 15.30-19.00; sabato ore 10.00-12.30/15.30.19.00.
Domenica e festivi riposo. In occasione dei concerti l’orario di apertura è protratto fino all’inizio del concerto.Nei giorni festivi la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio del concerto.

Prenotazioni telefoniche dal lunedì a sabato ore 17.00-19-00.

Strumenti personali